‘Le parole sono fatti’. Questo il titolo scelto dalla Commissione pari opportunità della Federazione nazionale della Stampa italiana per l’evento durante il quale – mercoledì 27 novembre 2024 nella sede della Fnsi a Roma – la Cpo presenterà i primi dati dell’Osservatorio Step – Ricerca e Informazione sul racconto giornalistico della violenza alle donne. L’appuntamento è alle 14, in via delle Botteghe Oscure, 54.
«C’è un ‘prima di Giulia Cecchettin’ e un ‘dopo Giulia Cecchettin’ nel racconto della violenza di genere in Italia. Una presa di coscienza, da parte dei media, di cosa davvero è il femminicidio, che compare con sempre più frequenza, nei titoli e negli occhielli, prima sottolineatura di un reato che, nel corpo dell’articolo è poi definito ‘omicidio aggravato’, perché questa è la fattispecie prevista dal codice penale e indicata da forze dell’ordine e magistratura», spiega la Cpo Fnsi.
«La svolta linguistica, però, non è ancora completa. In un anno in cui è sensibilmente cresciuta anche l’età delle vittime – prosegue la Commissione -, resta ancora una definizione giustificativa dell’autore della violenza e la parola ricorrente è ‘depressione’. L’altra parola che domina è ‘revenge porn’: la cyber violenza è una forma cresciuta in maniera esponenziale attraverso i social».
Queste le anticipazioni di quanto verrà illustrato alla stampa dalla Cpo Fnsi presentando i primi dati dell’Osservatorio Step – Ricerca e Informazione, un Osservatorio nazionale indipendente sulla rappresentazione sociale della violenza maschile alle donne nel racconto dei media e sul manifesto di Venezia nato nel 2023 da un accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Sapienza Università di Roma e la Commissione pari opportunità della Fnsi, la Commissione pari opportunità (Cpo) del Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti, la Commissione pari opportunità (Cpo) dell’Usigrai, GiULiA (GIornaliste Unite LIbere Autonome), il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (Deim) dell’Università degli Studi della Tuscia.
I dati saranno presentati dalla professoressa Flaminia Saccà (Università La Sapienza, presidente Osservatorio Step). Interverrà l’onorevole Martina Semenzato (presidente Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere). Ci sarà un contributo video di Stefano Massini, scrittore e drammaturgo. Saranno presenti per le conclusioni Paola Spadari (segretaria Cnog) e Vittorio di Trapani (presidente Fnsi).
L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook della Cpo Fnsi.