Novità in arrivo per i soci Casagit. A partire dal 1° gennaio 2025, entreranno in vigore alcune modifiche normative e strutturali che riguarderanno parametri di contribuzione, interventi di solidarietà ed erogazione di rimborsi e prestazioni.
«La revisione – spiega la Cassa in una mail ai soci – è il risultato di un’attenta analisi sulla sostenibilità della nostra assistenza, in un contesto influenzato dalle difficoltà del settore editoriale, dai cambiamenti nella professione giornalistica e dagli impatti del post-pandemia sul Servizio sanitario nazionale. L’allungamento delle liste d’attesa e l’aumento delle spese sanitarie private per visite specialistiche, indagini diagnostiche e ricoveri, hanno avuto ripercussioni significative sulla nostra realtà e hanno evidenziato l’opportunità di rivedere alcuni elementi non più in linea con le esigenze dei colleghi e con le prospettive di tenuta a lungo termine della nostra Mutua».
Un processo di revisione «avviato con tempestività, lungo e approfondito» durante il quale «ogni aspetto – scrive ancora Casagit – è stato indagato valutando indicatori economici, gestionali, di bilancio e previsioni attuariali ed è stato condiviso nell’ambito di uno specifico gruppo di lavoro, nel consiglio d’amministrazione e con l’assemblea nazionale dei rappresentanti dei soci. Intenso è stato anche il confronto con gli enti e le organizzazioni territoriali di rappresentanza dei giornalisti italiani».
Obiettivo dichiarato dell’intervento è quello di «ridimensionare lo squilibrio di 6 milioni di euro l’anno tra entrate e uscite che da due anni caratterizza il piano di assistenza principale, garantire la stabilità economica e preservare il valore unico del Piano Casagit nel panorama della sanità integrativa italiana».
«La categoria è cambiata, è indubbiamente più povera. Motivo per cui – rileva Alessandra Costante, segretaria generale Fnsi – anche Casagit, pur restando solidale e solidaristica, ha dovuto fare i conti con il presente. Questa è una manovra necessaria, ma abbiamo chiesto a Casagit, per rendere sempre più equa ogni iniziativa anche finalizzata al contenimento dei costi, di incrociare i suoi interventi con la certificazione del reddito degli associati e la certificazione Isee. Cosa che ci aspettiamo a partire dal prossimo anno».
I cambiamenti che entreranno in vigore da gennaio 2025 sono riportati nel dettaglio nell’Area Riservata del sito web di Casagit Salute, dove è anche disponibile un simulatore che consente di visualizzare in anticipo le novità. Per chiarimenti, il Servizio di Assistenza ai Soci è a disposizione al numero 800548831 o via email a assistenza@mail.casagit.it.