CONTRIBUTI
Anche per il 2017, i contributi associativi a Casagit (nucleo familiare, coniuge non a carico, iscrizione volontari, quote Nuovi Profili) restano invariati ai livelli degli anni precedenti.
NUOVI PROFILI
Fino al 30 giugno 2017 sarà nuovamente possibile iscriversi ai Nuovi Profili Due, Tre e Quattro, le cui prestazioni sono state sensibilmente accresciute, mentre le quote contributive sono rimaste invariate, tra i 1.500 e i 300 euro l’anno. Oltre ai giornalisti libero professionisti, ai freelance e contratti atipici, potranno iscriversi anche i figli dei giornalisti già assistiti dalla Cassa come familiari, ma poi usciti negli ultimi dieci anni per raggiunti limiti di età. Ogni informazione (su costi e prestazioni di ciascun Profilo, come su modalità per iscriversi) sul sito www.casagit.it.
CASAGIT ONLINE
Meno carta e più informazione? Sarà davvero possibile, ora che la Cassa attiva un nuovo servizio – “News Alert” – che consentirà di ricevere direttamente sul proprio computer o sul cellulare, via email o sms, tutte le informazioni sulle proprie pratiche. Bisognerà registrarsi (per garantire sicurezza e privacy) e poi già da febbraio sarà possibile ricevere su computer o sms le distinte di liquidazione dei rimborsi; quindi, nei mesi seguenti, il servizio sarà progressivamente ampliato per la trasmissione dei bollettini Mav ed ogni altra documentazione e informazione.
Le procedure per iscriversi a questo nuovo servizio sono illustrate nella lettera personale allegata al giornale Casagit Notizie in distribuzione postale in questi giorni. Quindi, leggete con attenzione la lettera allegata e l’articolo alle pagine 18 e 19 di Casagit Notizie di dicembre: e la comunicazione con la Cassa diventerà più semplice e più veloce, più economica e più efficiente.
ALCUNE AVVERTENZE
- Fare sempre le fotocopie della documentazione di spesa inviata a Casagit: potranno servire per le detrazioni fiscali.
- Ricordarsi di chiedere al dentista le foto intraoperatorie richieste da Casagit per procedere al rimborso, e la ortopanoramica di fine lavoro quando prevista dal tariffario.
- Non fidatevi quando vi giurano di praticare il tariffario Casagit: chiedete sempre un preventivo e confrontatelo con il tariffario in vigore e le sue regole (eventuali tetti di rimborso, termini di decorrenza, quote a carico, franchigia, Iva, ecc.) per evitare brutte sorprese alla effettiva liquidazione.
- In farmacia, presentare sempre la tessera sanitaria: per motivi fiscali, Casagit non può rimborsare scontrini privi del codice fiscale dell’intestatario della prescrizione.
SCADENZE
Entro il 31 dicembre devono essere presentate in Casagit le richieste di rimborso per le spese effettuate nei mesi di luglio, agosto e settembre 2016. Naturalmente, possono essere presentate anche le richieste per spese datate ottobre, novembre e dicembre 2016. Vi preghiamo di consegnare i giustificativi in scadenza entro la mattina di venerdì 23 dicembre, per eventuali ritardatari l’ufficio della Consulta riceverà la documentazione dei rimborsi anche il 4 e il 5 gennaio 2017.
CHIUSURA FESTIVITÀ
Gli uffici della Consulta, in via del Macello 55 a Perugia, sono chiusi nei giorni dal 27 dicembre al 3 gennaio, riapriranno con i consueti orari mercoledì 4 gennaio. Gli uffici della Direzione Generale Casagit, in via Marocco a Roma, sono chiusi al pubblico nei giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre, poi il 1 e 6 gennaio 2017.
Il Fiduciario
Elvisio Vinti
Ai soci e ai loro familiari i componenti della Consulta Umbra
Giampietro Chiodini, Roberto Sabatini e Elvisio Vinti
Augurano Buon Natale e Felice Anno Nuovo