Dal 6 al 10 giugno si vota online per il rinnovo degli organismi statutari di Casagit. Queste, in sintesi, modalità e regole.
Chi ha diritto di voto: soci Casagit iscritti all’Ordine dei Giornalisti, titolari pensione diretta INPGI e giornalisti titolari di pensione di enti diversi da INPGI; purché con anzianità associativa alla Cassa di almeno sei mesi al 31 dicembre 2016 e in regola con i versamenti contributivi.
Chi non ha diritto di voto: iscritti ai Profili Due, Tre e Quattro; giornalisti con rapporto di lavoro negli organismi di categoria; giornalisti sospesi dall’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
Chi può essere eletto: soci con diritto di voto, purché con anzianità associativa di almeno 12 mesi al 31 dicembre 2016 e in regola con i versamenti contributivi.
Elenchi elettorali: gli elenchi dei titolari di elettorato attivo e passivo saranno affissi da venerdì 7 a venerdì 21 aprile presso la Consulta Umbra in via del Macello 55 a Perugia. La consultazione sarà possibile durante gli orari di apertura degli uffici tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 9.30/13.00 e il mercoledì fino alle 16.30.
Reclami su elenchi elettorali: devono essere presentati entro sabato 6 maggio alla Direzione Generale, all’indirizzo mail: direzione@casagit.eu.
Presentazione candidature: devono essere presentate in Consulta (dalle ore 9.30 alle ore 13.00) da venerdì 7 fino a giovedì 27 aprile (entro le ore 13,00); necessario esibire un documento di riconoscimento. L’elenco dei candidati, in ordine alfabetico e con data di nascita, sarà quindi affisso in Consulta da venerdì 28 aprile fino ad operazioni di voto concluse.
Reclami su candidature: devono essere presentati alla Direzione generale della Casagit entro domenica 7 maggio, con raccomandata A/R, o con comunicazione scritta consegnata direttamente in Direzione Generale, o inviati all’indirizzo mail: direzione@casagit.eu.
Password per il voto online: per accedere al voto elettronico, tra il 6 e il 10 giugno 2017, è necessario il proprio Codice Socio (riportato su ogni comunicazione di Casagit) ed una password dedicata che sarà inviata ad ogni avente diritto a partire dal 5 maggio, quando saranno diffuse tutte le ulteriori informazioni utili alla procedura di voto online, attraverso un Vademecum elettorale (2).