«Sulla base degli accordi intervenuti con la Fieg e la Fnsi, così come avvenuto l’anno scorso, l’Inpgi oggi 20 novembre ha provveduto a mettere in pagamento la quota riferita al 2024 di importo pari a 3.000 euro e ad effettuare le conseguenti operazioni di sostituto d’imposta nei confronti dei beneficiari». Lo annunciano da via Nizza con un post pubblicato su inpginotizie.it.
L’Inpgi prosegue: «L’erogazione riguarderà – oltre ai precedenti titolari – anche tutti coloro che hanno presentato la domanda di accesso alle prestazioni del Fondo entro il 30 settembre 2024».
L’Istituto aggiunge: «Come è noto, a seguito del trasferimento all’Inps della funzione previdenziale riferita ai giornalisti titolari di un rapporto di lavoro – disposta dalla legge di Bilancio per il 2022 – l’Inpgi ha disdettato, con effetto dal 1° luglio 2022, la convenzione con la Fieg e la Fnsi sulla base della quale provvedeva, nel ruolo di gestore, a riscuotere i contributi e a pagare le prestazioni del Fondo Contrattuale Integrativo “Ex Fissa”».
L’Inpgi conclude comunicando di aver «assicurato anche per quest’anno, in via straordinaria, la propria disponibilità a garantire l’operatività volta a ricevere le domande e a liquidare le somme in favore dei beneficiari».