Domenica 19 marzo 2023, alle ore 10.00, presso la sala Vannucci dell’Hotel Plaza, via Palermo n. 88 (Perugia), è convocata l’Assemblea di:
- Associazione Stampa Umbra
- Gruppo Uffici Stampa dell’Umbria
- Unione Stampa Sportiva Italiana-Gruppo Umbro
questo l’ordine del giorno:
- “Bilancio consuntivo 2022 – relazione del Consiglio Direttivo – relazione del Collegio dei Revisori dei Conti – relazione politico-morale del Presidente – deliberazioni conseguenziali”;
- “Bilancio di previsione anno 2023”;
- Interventi;
- Varie ed eventuali.
L’assemblea di bilancio sarà anche e soprattutto l’occasione per fare il punto della situazione sulla nostra professione. Il precariato dilagante, la chiusura dell’Inpgi, la sparizione di numerose redazioni, i licenziamenti, il rinnovo del contratto che ritarda per colpa degli editori che vorrebbero abbassare le retribuzioni e aumentare la produttività, l’accesso alla professione per i giovani, i social, le fake news e l’intelligenza artificiale sono le principali sfide del giornalismo oggi in Italia.
Questo quadro di debolezza rende la vita più facile a chi intenta querele bavaglio e intimidazioni di ogni genere per limitare il diritto di cronaca e la libertà di stampa sancite dall’art. 21 della nostra Costituzione oltre che la possibilità per i cittadini di essere correttamente informati.
Dobbiamo costruire una nuova solidarietà e una forte unità di categoria se vogliamo riuscire ad affrontare bene questi problemi e a guidare un cambiamento che non può prescindere dal coinvolgimento di chi svolge questa professione. Ne va del futuro del giornalismo e di un pezzo della nostra democrazia.