Pec e mail, canali di comunicazione privilegiati
Le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali dell’Inpgi – Gestione principale e Gestione separata – si terranno nel mese di febbraio 2020.
Questo il calendario fissato – nella sua odierna seduta – dal Consiglio di amministrazione:
- Voto telematico – gli iscritti potranno votare per via telematica senza interruzione dalle ore 8:00 di lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 22:00 di mercoledì 12 febbraio 2020 (ora italiana). I colleghi potranno votare utilizzando il proprio codice iscritto, la password personale e un codice PIN, generato in tempo reale al momento dell’accesso e recapitato via SMS sulla propria utenza telefonica mobile, tramite il sito web dell’Istituto (www.inpgi.it). Ogni iscritto potrà votare on line in pochi minuti, utilizzando un PC, uno smartphone, un tablet o ogni altro device collegato a internet, seguendo un semplice e veloce percorso guidato.
- Voto al seggio – chi preferirà esprimere il proprio voto presso il seggio elettorale della Circoscrizione di appartenenza potrà recarsi personalmente presso i seggi elettorali istituiti presso gli Uffici di corrispondenza regionali, che resteranno aperti dalle 10:00 alle 20:00 delle giornate di sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020.
L’apposita sezione “Elezioni 2020” – a breve on line sul sito www.inpgi.it e www.inpginotizie.it – conterrà tutte le comunicazioni e le informazioni utili agli iscritti per essere costantemente e tempestivamente aggiornati sull’avanzamento della procedura elettorale.
Dall’11 al 26 ottobre 2019 – come previsto da Statuto – saranno affissi gli elenchi elettorali nella sede di Via del Macello 55 a Perugia.
***********************************
09/10/2019
Sono in partenza in questi giorni le circa 52.000 comunicazioni a firma della Presidente dell’Istituto, Marina Macelloni, con cui si informa la platea interessata che dal 10 al 16 febbraio 2020 si terranno le elezioni per il rinnovo degli Organi di amministrazione e controllo di entrambe le Gestioni dell’Istituto.
Novità rispetto al passato, oltre al codice iscritto e alla password personale, l’introduzione – in attuazione di quanto disposto dal GDPR (Regolamento UE n. 2016/679) e dall’art. 3 del Regolamento delle votazioni telematiche – di una terza chiave di autenticazione per l’accesso al sistema di voto telematico (PIN) che sarà generata mediante l’invio di sms sull’utenza telefonica appositamente registrata.
Il PIN sarà inviato al momento del voto subito dopo aver eseguito il login e dovrà essere inserito nella pagina web entro un minuto – tempo sufficiente a digitare le sei cifre che lo compongono – altrimenti il PIN scadrà e dovrà essere ripetuta la procedura di login. Il numero di cellulare verrà associato allo specifico login identificativo del votante e, quindi, lo stesso numero di utenza telefonica non potrà essere usato da terzi.
La comunicazione della Presidente n. 118 del 3/10/2019 in arrivo in questi giorni sarà quindi trasmessa in tre modalità: PEC (a 4.000 elettori); mail ordinaria (a circa 33.000 elettori) e Posta Prioritaria in forma cartacea (a circa 15.000 elettori).
Il materiale elettorale in partenza a gennaio 2020 – oggetto di apposita norma statutaria – sarà invece inviato via PEC a tutti i giornalisti che l’hanno comunicata all’Inpgi e per Raccomandata A/R alla restante platea. Chi fosse interessato, può ancora comunicare all’Istituto la propria PEC alla mail: elezioni.info@inpgi.it per ricevere il materiale elettorale direttamente sulla propria casella di posta elettronica certificata.
Sul sito web dell’Istituto www.inpgi.it e www.inpginotizie.it è già attiva un’apposita sezione dedicata alle “Elezioni Inpgi 2020”, che verrà costantemente aggiornata e dove gli iscritti potranno trovare tutte le informazioni relative all’elezione dei 73 componenti degli Organi collegiali.